Ordine delle Professioni Infermieristiche di Salerno
Via L. Trieste, 50 – 84122 Salerno
TEL 089 224822 | FAX 089 221920
P.IVA/C.F 80022300653
Il Corso di Laurea in Infermieristica (CLI) fa parte dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, ed ha l’obiettivo di formare operatori che svolgano con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dal relativo Profilo professionale, nonché dallo specifico Codice deontologico.
La durata del Corso è triennale e la frequenza è obbligatoria.
Il percorso formativo comprende: attività didattica formale; attività didattica a scelta dello studente, attività formativa professionalizzante ( tirocinio) ed una quota riservata allo studio e ad altre attività formative individuali. L’acquisizione delle competenze da parte degli studenti è calcolata in Crediti Formativi Universitari (CFU), 60 per ogni anno per un totale di 180.
I laureati in Infermieristica sono operatori sanitari responsabili dell’assistenza generale infermieristica, che può avere carattere preventivo, di cura, riabilitativo, palliativo. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età, l’educazione sanitaria.
I laureati in infermieristica :
– partecipano all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività
– identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi
– pianificano, gestiscono e valutano l’intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche
– agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali,avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto
– contribuiscono alla formazione del personale di supporto
– concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca.
Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l’acquisizione di competenze comportamentali da conseguire nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l’attività formativa pratica e di tirocinio clinico, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per lo specifico profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo.
Ordine delle Professioni Infermieristiche di Salerno
Via L. Trieste, 50 – 84122 Salerno
TEL 089 224822 | FAX 089 221920
P.IVA/C.F 80022300653
Misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari
Progetto ASFID
SONDAGGIO SALUTE MENTALE ED IL BENESSERE DEI MEDICI E DEGLI INFERMIERI NELL’UNIONE EUROPEA
Position Statement Infermieristica e scuola
SPECIALE ELEZIONI